Educare

Educare le nuove generazioni all’imprenditorialità e al capitale di rischio.

Supportare

Rafforzare la crescita dell’ecosistema delle startup in due regioni ad alto potenziale.

Il Programma

Sostenere l’ecosistema in Ticino e Lombardia

Il programma Privilege Student Ventures è un’iniziativa sostenuta da diversi imprenditori, manager e aziende, volta ad offrire incredibili opportunità e supporto a studenti talentuosi provenienti dalle università del Ticino e della Lombardia. Il programma coinvolge due gruppi di studenti selezionati tra gli atenei di Lugano e di Milano. Durante tutto il percorso ogni studente viene seguito da un mentor dedicato con il quale si può confrontare regolarmente. A questo si aggiungono dei webinar e degli incontri tenuti da vari esperti che possono condividere la loro esperienza su temi specifici.

I punti di forza

• Svolgere un’esperienza formativa

• Promuovere l’innovazione regionale

• Creare una comunità.

Le Fasi del Programma

Selezione

Il programma inizia con un rigoroso processo di selezione per identificare gli studenti con un eccellente curriculum accademico, un potenziale di leadership e una passione per l’imprenditoria.

Mentoring e Guida

Gli studenti selezionati vengono abbinati a mentor esperti provenienti da diversi settori afferenti al mondo del venture capital, che forniscono consulenza, consigli e supporto durante il percorso. I mentor supportano con cadenza mensile gli studenti attraverso la ricerca e l’analisi delle startup dell’ecosistema, educando cosi sulle best practices di una due diligence efficace.

Webinars

Il programma offre una serie di webinars che si concentrano su vari aspetti dell’imprenditoria e del venture capital. Gli studenti imparano da esperti del settore e imprenditori di successo che condividono le loro conoscenze, esperienze e migliori pratiche.

Investimento

Ogni team di studenti ha avuto la possibilità di preparare dei memo di investimento su alcune startups selezionate e presentarle al Consiglio di Fondazione al quale hanno presentato le motivazioni dietro alla volontà di investimento di una delle aziende.

Celebrazione Secondo Anno d’Attività.

23 Maggio 2024 – Dagorà Lifestyle Innovation Hub di Lugano

Il 23 maggio 2024 nella cornice di Dagorà Lifestyle Innovation Hub di Lugano abbiamo celebrato il secondo anno di attività del programma Privilège Student Ventures sostenuto dalla Fondazione Privilège, dedicato a formare gli investitori e imprenditori di domani, sostenendo al contempo attivamente l’ecosistema.