Primo Anno di Attività del Programma Privilège Student Ventures sostenuto dalla Fondazione Privilège.

Il 30 maggio 2023 nella cornice di Villa Sassa di Lugano abbiamo celebrato il primo anno di attività del programma Privilège Student Ventures sostenuto dalla Fondazione Privilège.

L’evento, organizzato grazie alla sponsorizzazione di Allianz, è stata un’occasione unica per festeggiare la conclusione del primo anno del programma.

Durante la serata è stata presentata la missione della Fondazione Privilège nata per promuovere l’educazione e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e del processo di investimento nel settore del venture capital negli studenti universitari. Durante l’incontro gli studenti hanno potuto condividere la loro esperienza e quanto appreso durante il percorso insieme ad uno dei loro mentors. Inoltre una delle startup arrivate alla fase finale del percorso di selezione degli studenti ha potuto presentare davanti al pubblico in sala.

Il programma, partito lo scorso autunno, ha visto coinvolti due gruppi di studenti selezionati la scorsa estate tra gli atenei di Lugano e di Milano. Durante tutto il percorso ogni studente è stato seguito da un mentor dedicato con il quale ha potuto confrontarsi regolarmente. A questo si sono aggiunti dei webinar e degli incontri regolari tenuti da vari esperti che hanno potuto condividere la loro esperienza su temi specifici.

Di seguito una breve descrizione del programma:

Processo di selezione: Il programma inizia con un rigoroso processo di selezione per identificare gli studenti con un eccellente curriculum accademico, un potenziale di leadership e una passione per l’imprenditoria.

Mentoring e guida: Gli studenti selezionati vengono abbinati a mentor esperti provenienti da diversi settori afferenti al mondo del venture capital, che forniscono consulenza, consigli e supporto durante il percorso. I mentor aiutano gli studenti a selezionare idee di business, analizzare piani strategici e capire le sfide legate all’avvio e della gestione di un’impresa.

Webinars: Il programma offre una serie di webinars che si concentrano su vari aspetti dell’imprenditoria e del venture capital. Gli studenti imparano da esperti del settore e imprenditori di successo che condividono le loro conoscenze, esperienze e migliori pratiche.

Investimento: Ogni team di studenti ha avuto la possibilità di preparare una proposta di investimento al Consiglio di Fondazione relativa ad una specifica startup.

Fondazione Privilège

La Fondazione Privilège, con sede a Lugano, ha l’obiettivo di svolgere attività di sostegno all’educazione e alla sensibilizzazione in materia di imprenditorialità. La sua attenzione si concentra principalmente sugli studenti universitari, le scuole universitarie professionali e i centri di ricerca.

Lo scopo primario della Fondazione è quello di sostenere l’imprenditorialità sia in Svizzera che all’estero, promuovendo la creazione di reti di conoscenze e competenze. La Fondazione crede che favorire lo scambio di idee, l’accesso a risorse e l’interazione tra imprenditori possa stimolare l’innovazione e la crescita economica.

Sostegni la Fondazione:
Via Carlo Maderno 6
CH-6900 Lugano
IBAN: CH63082520278917C000C

Fondazione Privilège

da sinistra: Umberto Milano (Consigliere), Edoardo E. Ermotti (Vice Presidente), Jacqueline Ruedin Rüsch (Presidente), Matteo Guscetti (Consigliere)